domingo, 8 de novembro de 2015

TUTTI I RITMI DI BAHIA – Laboratorio di percussioni afro brasiliane


Siate benvenuti alla settimana culturale della coscienza negra!

Il giorno 20 novembre in tutto il Brasile si commemora il giorno della “Coscienza Negra”, in ricordo dello stesso giorno del 1695 quando morì Zumbi dos Palmares, lider negro simbolo della lotta contro la schiavitù. Per questo durante tutto il mese, artisti, promotori e associazioni culturali realizzano attività artistiche e culturali per celebrare questa data.

Abbiamo quindi il piacere di invitare tutti gli interessati a questa attività proposta dal Movimento Culturale Afro-Brasiliano:
TUTTI I RITMI DI BAHIA – Laboratori di percussioni afro-brasiliane
che si svolgerà il 22 novembre ad Arezzo (Italia) presso lo spazioseme:www.spazioseme.com 

Il laboratorio ha come obiettivo quello di presentare e trasmettere ai partecipanti i ritmi e gli stili musicali che compongono la cultura afro brasiliana, a partire dalla città di di Salvador (Bahia), come i ritmi tradizionali del candomblè, le variabili del samba e del samba reggae.

*IMPORTANTE:
gli organizzatori mettono a disposizione 10 strumenti per i primi 10 partecipanti che ne facciano richiesta. Gli altri partecipanti dovranno portare il proprio materiale per il workshop (strumenti, bacchette, cintura e accessori). Il workshop è diretto a percussionisti di tutti i livelli, da principiante ad avanzato.

Il costo del workshop si basa sul principio dell’economia creativa: quanti più saremo, meno pagheremo!
Contributo massimo: 25 euro/persona (per 10 iscritti, numero minimo)
Contributo minimo: 10€ (per 25 iscritti)
Tutti gli interessati devono realizzare una pre-iscrizione del valore di 10 euro entro il giorno 18 novembre.

MODALITA’ D’ ISCRIZIONE (Posti illimitati)
E’ possibile eseguire l’iscrizione tramite bonifico bancario o direttamente presso SpazioSeme. L’iscrizione è valida con versamento di 10 euro non rimborsabili in caso di rinuncia. I dati per la realizzazione della pre-iscrizione attraverso bonifico saranno inviati con messaggio privato a coloro che li richiederanno!

Info:
Cell: 389 9419 462
e-mail info@spazioseme.com.

A cura di: Carlos Ujhama:

Nato nella città di Salvador (Bahia), cresciuto dentro la cultura afrobrasiliana, è oggi direttore e coreografo di AFROSSà, Cia. Contemporanea de Intervençao Urbana (riconosciuta dal Governo dello Stato di Bahia come una manifestazione popolare e identitaria) e membro del Consiglio Internazionale di Danza CID/UNESCO.
Diffusore dei linguaggi che compongono lo scenario artistico e culturale brasiliano contemporaneo, si è formato nel Centro Culturale di Arte del SESC di Salvador con l’insegnamento di Raimundo Bispo dos Santos (Mestre KING); da questo centro sono passati altri grandi e importanti nomi della cultura afro brasiliana contemporanea: Augusto Omolu, Rosangela Silvestre, Armando Pekeno, Giba Gonçalvez, ecc.
Nel 2011, quando si è trasferito in Italia, ha creato il Movimento Culturale Afro Brasiliano, un network che ha l’obietivo di coinvolgere e mettere in rete tutti i professionisti e gli appassionati di cultura afro brasiliana in Europa.
Conta con la partecipazione nei più importanti eventi nazionali e internazioniali su questa tematica, e mantiene relazioni tra Brasile e diversi paesi di Europa, Sud America, America Centrale, Nord America e Asia attraverso il Movimento, che gli permette i riunire importanti personalità della musica, della danza, della capoeria e di tutte le espressioni culturali brasiliane, presenti fuori dal brailse e riconosciute da un vasto pubblico.

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Pesquisar este blog