Pular para o conteúdo principal

La Danza Afro Soteropolitana - I AFROSSà

Lo studio del comportamento estetico della società brasiliana afro-discendente, da parte di studenti di danza della città di Salvador - Bahia, a avuto inizio nel 1971 con l'arrivo del professore, ballerino e coreografo nordamericano Clady Morgan, arrivato a Salvador attraverso invito dell'Università Federale dello Stato di Bahia con l'obiettivo di implementare nuove tecniche e concezioni sceniche dell'arte moderna in questo nucleo accademico. Associandosi a giovani che fino a quel momento partecipavano come ballerini solo in gruppi folcloristici, il professor Morgan introduce le sue conoscenze artistiche e professionali che fanno uso delle tecniche del balletto classico e della danza moderna, come quelle derivate da Martha Graham e Jose Limon, per la formazione tecnica di questo nuovo nucleo di ricerca. E' in questo ambiente che, nel 1976, emerge Raimundo Bispo dos Santos (conosciuto come Mestre King), il creatore della danza afro-moderna nello stato di Bahia.

Carlos Ujhama
rappresenta la terza generazione di questi studenti, discepolo di Mestre King e contemporaneo di molti altri maestri della danza afro-moderna a Bahia, come Augusto Omolu, Nadir Nobrega, Rosangela Silvestre, Paco Gomes, etc...Tutti con carriera e riconoscimenti dentro e fuori dal Brasile. Professore e coreografo, Ujhama porta avanti da circa 10 anni una ricerca etnografica sulla diaspora negra nelle americhe, osservando l'interesse e l'utilizzo da parte di professionisti, studenti e amatori della danza di questa modalità scenica in varie città del Brasile, Stati Uniti, Jamaica e Cuba. Dopo una serie di incontri realizzati in Europa tra il 2008 e il 2011 nelle città di Bologna, Firenze e Prato(IT);Salonica e Zakynthos(GR);Ginevra(SW), Barcellona(ES), Lille, Parigi e Combourg(FR); Londra, Oxford, Bristol e Brighton(IN);Aarus e Copenhagem(DI)e Estocolmo(SU), Ujhama ha potuto percepire un grande interesse per l'estetica afro-brasiliana, ma allo stesso tempo una forte necessità di implementare lìinsegnamento di quello che potremmo chiamare lo sviluppo del movimento orizzontale, ovvero una consapevolezza nell'utilizzo del proprio corpo che passa attraverso la conoscenza profonda della società brasiliana afrodiscendente e dei suoi simboli, in particolare la simbologia degli elementi della natura e dei movimenti urbani.

Questi ultimi offrono infatti una ineguagliabile possibilità di comprendere storicamente questa società, considerando ad esempio la capoeira ed il samba, oltre alla vasta musicalità della cultura popolare come quella dell'ijexà e del samba-reggae.

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

OS PRETOS NÃO LÊEM!

Sociedade: OS PRETOS NÃO LÊEM! em 22 de Março de 2007 - 09:56 Linux - USA O lado triste deste artigo é que a sua essência é verdadeira. De fato, a verdade dói! Eu espero que isso possa criar uma motivação para que mais “pretos” não somente no senso étnico, identitàrio, cultural, religioso, filosófico, econômico, educacional, político, empresarial, artístico e todos os outros sentidos possam ir para frente, fazendo progresso reais. Carlos Ujhama – AFROSSà Cia. De Danças Populares da Bahia. - Chris Rock, um comediante negro disse, "os pretos não lêem". Não deixem de ler esse artigo é muito interessante. Para muitos dentre vós que escutaram o artigo que Dee Lee léu uma manhã nas ondas de uma estação de rádio de NY. Para os que não escutaram, este artigo toca profundamente. Um artigo pesado e escrito por um caucasiano (um branco). - Os negros não lêem e continuam a ser nossos escravos. Nós podemos continuar a escolher proveito dos negros sem esforço físico de

Afrossa’ – BDC – Afrobrazilian wokshop dance & percussion

EN/ AFROSSA’ – BDC– Afrobrazilian workshop "DANCE & PERCUSSION". 24 – 25 November – Spazio Seme (Tuscany, Arezzo IT). This workshop is a part of PROGRAM | ART OF MOVEMENT - 10 days http://www.spazioseme.com/program-art-of-movement-10-days/ Dance Workshop with: - Carlos Ujhama, Salvador/BA (popular dances and technique)  - Ana Estrela, Salvador/BA (symbology and dance of the orixás, samba de roda) Percussion workshop with: - Neney Santos, Salvador/BA (ringtones and candomblé rhythms, percussion technique) - Anderson do Samba (DNA do Samba Reggae) Saturday: 15.00 – 18.00 (dance and percussion) | 18.30 – 21.00 (dance and percussion) Sunday 10.00 – 13.00 (dance and percussion) | 15.00 – 18.00 (dance and percussion) "Brazilian party only for participants of PROGRAM | ART OF MOVEMENT" Fee: – 110 euro – (vegetarian food, lots of dancing and percussion ... included!) Only percussion workshop:– 70 euro – (vegetarian food and Brazilian party ... included!) It is a dan

Ano Novo, novas intenções!

Agradecendo ao que nos foi oferecido pelo universo, no ano que passou e, seguro que toda caminhada começa com o primeiro passo, continuamos a nossa afirmação como um ponto de referencia para as artes cenicas de matrizes africanas e afro-brasileiras. A nossa restrospectiva nos porta à um ano de fortalecimento e amadurecimento! Questões que nao gostaria de explicitar aqui, uma vez que nao háveria a oportinudade de confrontar com a classe artistica que nos segue e tanto colabora com esse projeto. O Moviemto Cultural Afro Brasiliero despedi-se da Europa, a nivél intelectual, pois, percebemos que o necessario a ser feito deve e precisa ser feito em solo brasileiro, para brasileiros. Estudiosos, pesquisadores, bailarinos, atores, musicos, etc. A quem possa interessar!! E, para começar-mos, manteremos os nossos seguidores informados das ações e realizações desses construtores: os pioneiros na perpetuação de uma linha de pesquisa, desenvolvimento e ação sobre a arte e movimento das matri